Nuovo rapporto tecnico dell'UE rivela che le mascherine non sono così efficaci per contrastare la diffusione del Covid:

23/02/2021 - Uso delle maschere facciali nella comunità: primo aggiornamento - Efficacia nel ridurre la trasmissione di COVID-19
Questo rapporto tecnico esamina le prove che sono state accumulate dalla comparsa della COVID-19, oltre a ciò che esisteva su questo argomento prima della pandemia, e aggiorna il parere dell'ECDC sull'idoneità dell'uso delle maschere facciali nella comunità pubblicato il 9 aprile 2020.
Il ruolo delle maschere facciali nel controllo e nella prevenzione della COVID-19 rimane un argomento di dibattito. Prima della COVID-19, la maggior parte degli studi che valutavano l'efficacia delle mascherine come misura protettiva nella comunità proveniva da studi sull'influenza, che fornivano poche prove a sostegno del loro uso.
L'evidenza sull'efficacia delle mascherine mediche per la prevenzione della COVID-19 nella comunità è compatibile con un effetto protettivo da piccolo a moderato, ma ci sono ancora incertezze significative sulla dimensione di questo effetto. L'evidenza per l'efficacia delle maschere facciali non mediche, degli schermi facciali/visori e dei respiratori nella comunità è scarsa e di certezza molto bassa.
Sono necessari ulteriori studi di alta qualità per valutare la rilevanza dell'uso di maschere facciali mediche nella pandemia di COVID-19.
Raccomandazioni
Sebbene l'evidenza dell'uso di maschere facciali mediche nella comunità per prevenire la COVID-19 sia limitata, le maschere facciali dovrebbero essere considerate come un intervento non farmaceutico in combinazione con altre misure come parte degli sforzi per controllare la pandemia di COVID-19.
Tenendo conto delle prove disponibili, delle caratteristiche di trasmissione della SARS-CoV-2, della fattibilità e dei potenziali danni associati all'uso di vari tipi di maschere facciali, vengono proposte le seguenti opzioni:
Nelle aree con trasmissione comunitaria della COVID-19, si raccomanda di indossare una maschera facciale medica o non medica in spazi pubblici ristretti e può essere presa in considerazione in ambienti esterni affollati.
Per le persone vulnerabili al COVID-19 grave, come gli anziani o le persone con condizioni mediche sottostanti, si raccomanda l'uso di maschere facciali mediche come mezzo di protezione personale negli ambienti summenzionati.
Nelle famiglie, l'uso di maschere facciali mediche è raccomandato per le persone con sintomi di COVID-19 o COVID-19 confermata e per le persone che condividono la casa.
Sulla base della valutazione delle prove scientifiche disponibili, non è possibile fare alcuna raccomandazione sull'uso preferito di maschere facciali mediche o non mediche nella comunità.
Quando si usano maschere facciali non mediche, è consigliabile preferire maschere che siano conformi alle linee guida disponibili per l'efficacia di filtrazione e la traspirabilità.
L'evidenza scientifica molto limitata riguardante l'uso dei respiratori nella comunità non supporta il loro uso obbligatorio al posto di altri tipi di maschere facciali nella comunità. Anche se non ci si aspetta che i respiratori siano inferiori alle maschere facciali non mediche o mediche, si dovrebbero prendere in considerazione le difficoltà di assicurare il loro appropriato adattamento e uso in comunità, nonché i potenziali effetti avversi legati alla minore traspirabilità.
L'uso di maschere facciali nella comunità dovrebbe integrare e non sostituire altre misure preventive come l'allontanamento fisico, lo stare a casa quando si è malati, il telelavoro se possibile, il galateo respiratorio, l'igiene meticolosa delle mani ed evitare di toccare il viso, il naso, gli occhi e la bocca.
L'uso appropriato delle maschere facciali e la promozione del rispetto del loro uso quando sono raccomandate come misure di salute pubblica sono fondamentali per l'efficacia della misura e possono essere migliorate attraverso campagne di educazione."

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari