La nuova casa made in Italy che si costruisce in 6 ore e resiste ai terremoti

Si chiama M.A.DI., modulo abitativo dispiegabile, ed è una casa prefabbricata che si monta in sole 6 ore, progettata e costruita in Italia a Città Sant’Angelo, in Abruzzo.
La costruzione si costituisce di diversi moduli, in funzione della metratura richiesta, che sono componibili fra loro per creare edifici di metrature via via più ampie.





Con un solo modulo l’abitazione ha un’area di 27 metri quadrati, che diventano 54 con due moduli e 84 con tre moduli. All’interno è presente tutto il necessario per un comfort di vita moderno con bagno, cucina, impianti elettrici, idraulici e scale già presenti a partire dal prezzo base.





Le abitazioni sono progettate per essere sicure, fornite dell’indispensabile certificazione antisismica, ma anche efficienti a livello energetico, predisposte per l’implementazione con i pannelli fotovoltaici. La costruzione non è solo rapidissima, ma veloce è anche il suo smontaggio, che consente al proprietario di muovere la casa a seconda della città in cui si trova ad abitare.




Proprio la possibilità di essere smontata rende la M.A.DI. diversa dalle abitazioni tradizionali, assimilabile a una proprietà amovibile, e quindi soggetta a normative diverse e più flessibili rispetto alle case tradizionali.

I punti di forza del sistema sono:

Velocità di montaggio
Prezzo ridotto rispetto alle costruzioni tradizionali
Tipologia di proprietà “mobile”/”amovibile”
Efficienza energetica
Diverse possibilità di combinazione dei moduli abitativi
Progetto “chiavi in mano”
Non sono indispensabili le fondazioni in calcestruzzo (una delle voci di costo maggiori di ogni costruzione)

I prezzi, consultabili nel sito ufficiale del produttore, sono di 28.000 euro per i 27 metri quadrati (1 modulo), 46.000 euro per i 54 metri (2 moduli) e di 62.000 euro per i tre moduli da 84 metri quadri. Ogni modulo aggiuntivo rispetto alla metratura maggiore costa 16.000 euro, e consente di ampliare la costruzione sino a centinaia di metri quadrati. I produttori specificano che, nel caso in cui si intenda usare la M.A.DI. come abitazione principale, è bene prevedere la realizzazione di fondazioni in calcestruzzo, che possono essere ordinate all’azienda stessa.

Sotto la pianta del modulo da 27 e da 84 metri quadrati:

Tutte le informazioni tecniche sono disponibili sul sito ufficiale del progetto, mentre sotto è visibile un video time-lapse in cui si osserva l’assemblaggio di un modulo abitativo, realizzato in poche ore di lavoro.

18 commenti:

  1. Ma come funziona il discorso allaccio acqua luce e gas ?

    RispondiElimina
  2. Vorrei sapere indicativamente cosa costano le fondamenta ed i vari allacci grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta leggere con attenzione l'articolo parola per parola senza saltare una riga.

      Elimina
  3. Anche io vorrei sapere il costo complessivo di fondamenta e allacci grazie

    RispondiElimina
  4. come sopra vorrei il costo complessivo e dell'arredo la possibilità di vedere gli interni

    RispondiElimina
  5. CHI SONO I PRODUTTORI??

    RispondiElimina
  6. Si vorrei anch'io informazioni

    RispondiElimina
  7. Tutto bello ma non si hanno risposte.Ho scaricato le informazioni ma sarebbe stato meglio in italiano.Alla fine cosa bisogna fare?
    Come mai non interviene un gruppo aziendale che ne realizza le idee?
    Siccome sembrerebbe un affare per tutto il progetto il costo la fattibilità, probabilmente deve esserci qualche problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non vi è chiaro che simili abitazioni devono essere autorizzate dal comune per forma e altezza secondo i prg del comune e la vedo dura. E inoltre i costi non c sono così bassi

      Elimina
    2. Non mi sembrano molto made in Italy, sul sito del produttore, che per inciso rispondono con prefisso internazionale +41,non vi è traccia di indicazioni della provenienza Italiana

      Elimina
  8. Mandato i miei dati per ricevere ulteriori indicazioni, che dovrebbero arrivarmi entro 48 ore, in caso contrario, telefonero' al num verde dedicato.

    RispondiElimina
  9. Alla fine tra tutti i permessi di costruzione , allacci vari ti costa come una normale casa di ultima generazione ....senza tenere conto se hai già il terreno di tua proprietà!!

    RispondiElimina
  10. sono il geometra Mengali noi costruiamo case da 97 anni e ultimamente anche in legno e posso assicurare che non è tutto così facile come sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente pensano solo al prezzo di partenza però una casa in legno necessita più costi di manutenzione, poi è il prezzo della casa senza montaggio, per non parlare del costo terreno. Urbanistica non permette montaggio ovunque.

      Elimina
    2. Ovviamente pensano solo al prezzo di partenza però una casa in legno necessita più costi di manutenzione, poi è il prezzo della casa senza montaggio, per non parlare del costo terreno. Urbanistica non permette montaggio ovunque.

      Elimina
  11. Ma come funziona il discorso allacio l'acqua? E come faccio offrirmi come referente per la zona del Friuli?

    RispondiElimina

Post più popolari