lunedì 4 maggio 2020

Vi vogliono tutti morti! Emilia Romagna non utilizzera' la terapia con il plasma iperimmune

Avevamo avvertito che era in atto un tentativo di boicottare la terapia del plasma iperimmune per i malati di Covid 19.


Ed ecco che puntualmente arriva la notizia che la regione Emilia Romagna non adottera' questo trattamento terapeutico perche' "è troppo presto" 

o e' troppo economico e qualcuno non puo' guadagnarci?

- E' troppo presto hanno affermato - invece iniettare un vaccino senza nessun test preliminare e' lecito e salutare.

La Regione Emilia-Romagna interviene sulla plasma terapia, e lo fa attraverso le valutazioni del professor Pierluigi Viale, componente dell’Unità di crisi regionale Covid-19 e direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

«Parliamo di una risorsa terapeutica nota il cui utilizzo risale ad oltre cinquant’anni anni orsono, che si basa sul principio della trasmissione passiva degli anticorpi come strumento terapeutico nei confronti di malattie da infezione- spiega Viale-. Era già stata sperimentata durante le due precedenti epidemie da Coronavirus (Sars e Mers), per cui alcuni gruppi di lavoro l’hanno messa in atto anche nei confronti di Covid-19».

«Tuttavia i dati di letteratura sono al momento molto scarsi, quasi aneddotici: si riferiscono infatti a meno di venti pazienti, tutti in fase di malattia avanzata e tutti co-trattati con altri farmaci, per cui è difficile trarre conclusioni definitive – aggiunge -.  Anche per questa terapia sarebbe necessario mettere in atto uno studio prospettico randomizzato e soprattutto verificarne l’efficacia in fase più precoce di malattia ed in assenza di co-trattamenti».

A queste considerazioni, il professor Viale aggiunge ulteriori valutazioni scientifiche che spingono la Regione ad adottare una linea prudenziale, quindi a scegliere di non utilizzare al momento questa terapia sui pazienti affetti da nuovo Coronavirus ricoverati nelle strutture del sistema sanitario emiliano-romagnolo.

https://www.ravennaedintorni.it/societa/2020/05/04/coronavirus-la-regione-decide-non-utilizzare-la-plasma-terapia-presto/

Nessun commento:

Posta un commento