Non si dovrebbero uccidere i ragni che si trovano in casa tua. Un entomologo spiega perché


Sono inquietanti, fanno schifo e alla maggior parte della gente non piacciono. Nonostante ciò, c’è una regola importante quando si tratta di ragni: non dovresti mai uccidere i ragni in casa tua!

Salvaistockphotos.com/Tinky71

Per quanto possa sembrare contro intuitivo, c’è un semplice ragionamento dietro questa regola: i ragni sono una parte importante dell’ambiente e aiutano a mantenere le cose pulite e a farle funzionare senza intoppi.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Ma com’e’ possibile? I ragni in una casa pulita non sono qualcosa di disgustoso da dover eliminare?

Per quanto ci piace pensare alle nostre case come pulite, ordinate e sicure, anche le piccole cose entrano. Cose che includono i ragni e il loro cibo.

Salvaistockphotos.com/CBCK-Christine

I ragni si guadagnano il loro posto in casa tua mangiando le cose brutte che VERAMENTE non vorresti nel posto dove vivi. A volte mangiano anche altri ragni!
In generale, i ragni che si trovano in una tipica casa non rappresentano una grande minaccia per gli esseri umani.


Ogni singola casa che hanno controllato aveva dei ragni; in ogni casa visitata c’erano diverse specie di ragni che vi abitavano.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Le specie più frequentemente scoperte nelle case erano i ragni folcidi. Almeno i loro nomi non sembrano troppo intimidatori.

Salvaistockphotos.com/marcouliana

La cosa più utile che questi ragni fanno per voi è uccidere gli insetti che trasportano malattie in casa vostra, specialmente le zanzare. Questi animali non sono lì per arrecarti qualche danno, ma bensì sono lì a proteggerti dagli altri che lo farebbero!


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Se uccidi un ragno, uccidi non solo una creatura innocente che non aveva alcuna intenzione di farti del male, ma uccidi anche qualcosa che potrebbe proteggerti ed è una parte importante dell’ecosistema della tua casa.

Eliminare questi animali può quindi portare scompiglio nella catena alimentare.

Un po’ di aracnofobia è comune. A volte anche gli entomologi e gli aracnologi ne sono colpiti! I ragni si sentono strani quando ti strisciano addosso e espellono il loro veleno. Il veleno! Quella si che è roba brutta!

Il fatto è che la maggior parte delle volte, quel veleno non riesce nemmeno a penetrare nella tua pelle.
La maggior parte dei ragni hanno delle “zanne” troppo deboli per penetrare la pelle e il loro veleno è troppo debole per causare problemi.

La dottoressa Fiona Cross, presente in questo video, spiega come si può superare la paura dei ragni e anche imparare ad amarli ed esserne affascinati, proprio come è successo a lei.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Se davvero non sopporti la vista di un ragnetto in casa tua, non devi comunque ucciderlo.

Puoi catturarlo e farlo andare fuori casa tua, e lasciarlo continuare il suo lavoro di controllo dei parassiti da fuori invece che al suo interno .


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Fonte: 

6 commenti:

  1. Interessante, e molto bello grazie

    RispondiElimina
  2. Sì sapevo già della loro importanza, ed è un bene ricordarlo.. Grazie..!!!

    RispondiElimina
  3. ammesso che non sia un ragno violino

    RispondiElimina
  4. Infatti anche a me dispiace ammazzarlo. Semmai con una scopa gli porto all'esterno ma non sono fissata ,gli lascio abbastanza tranquilli, sono i miei animaletti domestici 😀

    RispondiElimina
  5. A casa mia ve ne sono alcuni che rimangono x settimane intere ,non ne ho mai ammazzato uno a prescindere da tutto e non mi hanno mai dato problemi

    RispondiElimina

Post più popolari