sabato 7 luglio 2018

Dite addio al classico gesso: arriva l’esoscheletro leggerissimo ed impermeabile

In media ogni essere umano del pianeta si ritrova con un osso rotto circa due volte nell’arco della sua vita. Se a voi che state leggendo
è già capitato, allora saprete quanto possa essere scomodo dover portare un gesso per circa un mese, soprattutto nelle stagioni invernali. Ma fra qualche tempo questo potrebbe cambiare grazie all’invenzione di uno studente neozelandese che ha inventato un gesso rivoluzionario che gli sta facendo vincere innumerevoli premi per giovani inventori…


Immagini: Evilldesign



Jake Evill è uno studente neozelandese e nel 2013 ha inventato il Cortex Cast (‘Gesso corteccia’), un supporto per arti fratturati prodotto da stampanti 3D. 




Come funziona: l’arto fratturato viene scansionato in 3D con i raggi X e i dati raccolti vengono trasmessi a un software in grado di riprodurre la forma dell’arto e di mandare in stampa il gesso con tanto di rinforzo nel punto esatto della frattura. 




Il Cortex Cast ha del rivoluzionario poiché le sue caratteristiche lo rendono ventilato (e quindi più igienico), super leggero, utilizzabile sotto la doccia, fatto di un materiale riciclabile e… carino! 



Grazie a questa invenzione Jake Evill ha vinto numerosi premi per inventori ma crediamo che il fatto da sottolineare sia che il gesso da lui inventato, essendo fatto di nylon riciclabile, ridurrebbe drasticamente i costi relativi alla produzione e al successivo smaltimento dei gessi tradizionali. Speriamo solo che venga messo in produzione al più presto. 

Guarda il Video: 



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Canapa: quel materiale scomodo per le lobby che in Puglia sta rinascendo “volevano farla sparire”

“Bene i controlli che stanno interessando il settore della canapa che in Puglia negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo importante che va s...