26/03/2023 - Creata gomma da masticare a base di cannabis per combattere il dolore cronico e gli spasmi provocati da sclerosi multipla e fibromialgia.
A metterla a punto un’equipe di scienziati della casa farmaceutica americana AXIM Biotechnologies, Inc., tra le aziende più attive al mondo nella sperimentazione della cannabis sul fronte terapeutico. La gomma da masticare, chiamata MedChew RX, ha appena superato i test di stabilità nel rilascio delle molecole, dunque garantisce la necessaria biodisponibilità del principio attivo nell’organismo. Si tratta di un passaggio chiave per poter procedere alla sperimentazione clinica.
Ma come funziona MedChew RX? La gomma si basa su una combinazione di due dei principi attivi più noti della cannabis: il delta-9-tetraidrocannabinolo, conosciuto comunemente con l’acronimo di THC, e il cannabidiolo (CBD), quest’ultimo già presente in prodotti ricreativi nella marijuana legale (non è uno psicoattivo). Poiché questi composti si degradano piuttosto velocemente, in particolar modo il primo dei due, i test di stabilità si sono resi necessari per verificarne il corretto rilascio attraverso una ‘semplice’ gomma da masticare. I ricercatori della AXIM hanno superato l’ostacolo con una tecnologia di microincapsulazione proprietaria, che garantisce un risultato superiore del 90 percento. “I dati di questi studi sono una componente essenziale nella produzione e nelle comunicazioni normative e siamo lieti di vedere risultati così positivi per il nostro programma MedChew Rx”, ha dichiarato George E. Anastassov, uno dei dirigenti ricercatori di AXIM Biotech.
L’approvazione per i primi test clinici della gomma è stata già data dalle autorità olandesi; ora si attende solo che AXIM comunichi il dettaglio del proprio programma sperimentale. I creatori della gomma sono molto ottimisti sui risultati della ricerca, del resto vi sono diversi studi a sostegno delle proprietà analgesiche, antiinfiammatorie e anticonvulsivanti dei principi attivi della pianta. Proprio per questo la gomma MedChew RX è stata progettata per i pazienti affetti da sclerosi multipla e per quelli da fibromialgia o sindrome di Atlante, una sindrome reumatica caratterizzata da dolore cronico diffuso, possibili disturbi d’ansia e depressivi. I benefici deriverebbero anche dal semplice atto del masticare.
Sulle possibilità di successo di MedChew RX va tenuto in considerazione che c’è già un primo farmaco a base di cannabis approvato dalla FDA. Si tratta dello sciroppo Epidiolexprodotto dalla casa farmaceutica britannica GW Pharmaceuticals, in grado di ridurre significativamente le convulsioni scaturite da due gravi forme di epilessia infantile, la sindrome di Lennox-Gastaut (una encefalopatia) e la rara sindrome di Dravet o epilessia mioclonica grave dell’infanzia.
Nei prossimi mesi gli scienziati di AXIM testeranno la gomma da masticare all’Università di Wageningen (Paesi Bassi) anche su pazienti con sindrome dell’intestino irritabile e malattie infiammatorie alla stregua della colite ulcerosa e del morbo di Crohn , mentre al Dermatological center Maurits clinic The Hague dell’Aja sarà somministrata a pazienti con dermatite atopica e psoriasi.
[Credit: GDJ/davidgaigg]
https://scienze.fanpage.it/gomma-da-masticare-a-base-di-cannabis-per-combattere-sclerosi-multipla-e-fibromialgia/
Nessun commento:
Posta un commento