giovedì 24 maggio 2018

Il magnesio: il minerale che aiuta a curare quasi tutto, ma pochi lo sanno








Il magnesio è riconosciuto come alleato del benessere. Può darsi che tu lo assuma già, ma senza saperlo. Per essere sicuro di non perdere questo prezioso elemento nella tua dieta,




ecco quali sono i benefici, le proprietà del magnesio e dove trovarlo se ne hai bisogno. Segui i nostri consigli e avrai sempre il giusto apporto per la tua salute! 




I 32 Sintomi della Carenza di Magnesio 





La maggior parte di questi sintomi sono diventati la normalità, ma è possibile farli svanire del tutto integrando il magnesio nella propria dieta. 


Ansia 


Demineralizzazione 


Vertigini 


Confusione 


Cistite 


Perdita di memoria 


Carenza di potassio (sete cronica, ritenzione di liquidi, e irritabilità) 


Crampi muscolari 


Emicrania 


Problemi di cuore 


Ipertensione 


Depressione 


Coaguli di sangue 


Difficoltà a deglutire 


Asma 


Malattie epatiche e renali 


Alta pressione sanguigna 


Carenza di calcio 


Malattie intestinali 


Tremori 


Osteoporosi 


Stipsi 


Fatica 


Diabete di tipo II 


Difficoltà respiratorie 


Nausea 


Problemi di fertilità e gravidanza 


Insonnia 


Carie 


Sindrome di Raynaud (dita fredde o dei piedi, cambiamenti di colore in pelle a causa di cambiamenti di temperatura, e intorpidimento delle estremità) 


Sindrome bipolare (cambiamenti di personalità spesso associati a sintomi di ansia, depressione e altri disturbi dell’umore) 


Ipoglicemia 


I Benefici 










Perché devi pensare al magnesio quando pensi a una dieta sana ed equilibrata? Perché il magnesio agisce con altri elementi indispensabili, regolandoli per ottenere risultati migliori. Qualche esempio? Il calcio. Forse non lo sai, ma troppo calcio fa male quanto non averne. Quando lo assumi, il magnesio è quello che permette al corpo di usare solo il calcio che ti serve. 


Questa funzione regolatrice è presente anche su altri elementi: fosforo, potassio, vitamina C e zinco si “organizzano” in base all’attività di questo elemento. In più, diverse attività dell’organismo si basano solo sul magnesio. Per esempio, quando si devono attivare gli enzimi, oppure quando sei troppo nervoso. 



Quando sei stanco o ti fa male lo stomaco, sappi che il magnesio interviene direttamente contro i crampi e la stanchezza cronica. Per questo, molti integratori lo hanno come elemento principale! 


Le Proprietà 



Questo oligoelemento ha proprietà interessanti a tutti i livelli. Oltre a essere energizzante e calmante, come abbiamo visto, sappi che sarà anche un aiuto per una pelle fresca e tonica. Svolge un’azione intensa contro acne e punti neri. In più, agisce contro il sebo in eccesso perché combatte i batteri e aiuta a prevenire le infezioni. 



Forse non lo sai, ma nelle creme anti-brufoli, non può mancare! In più, se sei a dieta, sappi che il magnesio riduce il senso di fame e aiuta a bruciare le calorie e i grassi accumulati sulla pancia. Contro febbre e/o dolori dovuti alla tiroide, questo oligoelemento agisce da rimedio naturale, ma anche come metodo per prevenire. Se ti manca, i sintomi sono visibili. 


Per esempio, ti senti i dolori per i crampi, oppure compaiono delle macchie bianche sulle unghie. Ancora, potresti sentirti stanco e nervoso senza particolare motivo. 

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 


Come assumerlo 


Gli alimenti ricchi di magnesio 

Il magnesio è in tantissimi cibi. Qualche esempio? 

Cioccolato fondente extra (contengono 237 mg/ 100 g di alimento) 

Verdure (es. spinaci e bietole) 

Semi di zucca (contengono 592 mg/ 100 g di alimento, ricchi di fosforo, manganese, potassio e ferro) 

Soia (contengono 240 mg/ 100 g di alimento) 


Legumi (es. fagioli cannellini e lenticchie) 


Farina integrale 


Banane e acqua (in piccolissima concentrazione) 


Frutta secca, in particolare quella con il guscio (es. mandorle e noci) 


Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio di dovrebbero mangiare: 

250 – 300 g di lenticchie (300 – 360 mg di magnesio) 


50/60 g di semi di zucca (300 – 355 mg di magnesio) 


80 g di crusca (330 mg di magnesio) 


200 g di fagioli cannellini (350 mg di magnesio) 


400 g di spinaci o bietole (320 mg di magnesio) 


Se non dovesse essere disponibile o se sei allergico a qualche alimento, sappi che esistono anche gli integratori alimentari. Questi, presi al mattino su consiglio medico, hanno un’alta concentrazione di magnesio e sono assolutamente naturali. 

Molti ricercatori consigliamo il cloruro di magnesio, ma il sapore è molto molto molto amaro e quindi è meglio assumerlo in capsule. Mentre la forma di magnesio citrato (in commercio il Magnesio Supremo) è piacevole ed una delle migliori assimilabili. 


Consigli 




Il magnesio non ha effetti collaterali. Gli effetti negativi saltano fuori se non ce n’è abbastanza. Per questo, ti conviene vedere sempre se c’è e se è possibile usare degli integratori alimentari. Con l’arrivo del caldo, il magnesio è ancora più indispensabile, perché la sua funzione di “regolatore dell’organismo” non ha paragoni con altri elementi. 

A chi sono consigliati gli integratori di magnesio? 


Gli integratori di magnesio sono consigliati a persone che vivono periodi della vita particolarmente stressanti o che praticano attività fisiche in cui vengono consumate notevoli quantità di magnesio, come: 



persone soggette a stress prolungati 


persone troppo ansiose 


persone che soffrono di nervosismo 


persone che praticano attività fisiche di resistenza 


persone che praticano lavori pesanti 



Gli integratori sono un valido aiuto per fare la giusta scorta di magnesio. Non farti sfuggire questo elemento così prezioso per il tuo benessere e scopri i suoi benefici giorno dopo giorno! 



3 commenti: